Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Radiodiagnostica II

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2838
Docenti
Prof. Paolo Fonio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Gentile (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maurizio Grosso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Francesco Testa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c314] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge di approfondire le conoscenza tecniche sulle proiezioni standard e particolari dei segmenti ossei e preparare il TSRM alla fattiva collaborazione con il Dirigente Medico Radiologo nell’esecuzione delle indagini contrastografiche che si effettuano in Radiologia Convenzionale.

Sottolineare i principi tecnici della Radiologia con particolare riferimento alle apparecchiature e ai dati di esposizione impiegati per produrre immagini corrette degli esami presi in considerazione.

Particolare attenzione verrà posta alla necessità di una attenta valutazione della richiesta Medica, al fine di permettere la scelta più appropriata delle proiezioni che sono state esplicitate nel corso svolto nel 1° anno.

Per ognuno degli argomenti trattati, pertanto, saranno proposti richiami di anatomia e saranno presentati gli aspetti radiologici delle più frequenti patologie.

Il corso, inoltre, si propone di fornire allo studente le nozioni di base sul funzionamento di un apparecchiatura per tomografia  computerizzata;  lo studente sarà in grado di conoscere i vari modelli TC e di comprendere il funzionamento dei vari componenti e dispositivi sia in funzione dell’acquisizione dei dati sia dell’ottenimento delle immagini.

Insegnare agli studenti le singole tecniche radiologiche (eccettola RM) e le modalità di esecuzione dei vari esami radiologici (obiettivo comune del corso integrato), suddividendoli sia in base alle tecniche stesse, sia per apparati.

Fornire strumenti critici per il corretto inserimento del Tecnico nel processo di produzione dell’esame radiologico, dal ricevimento della richiesta all’acquisizione, elaborazione, rappresentazione e archiviazione delle immagini, allo scopo principale di fornire tutti i possibili elementi di diagnosi al Medico Radiologo; in particolare, insegnare i termini della relazione con i Medici richiedenti, il Paziente da esaminare e il Medico Radiologo secondo criteri di efficacia ed efficienza. Insegnare dettagliatamente la tecnica, la semeiotica e l’anatomia radiologica TC cosiddetta “body”, chiarendo la relazione tra i singoli protocolli di studio e le problematiche patologiche e cliniche all’origine delle diverse modalità di studio dei tre distretti anatomici principali (capo-collo, torace e addome).

Oggetto:

Programma

Le proiezioni standard e particolari dei segmenti ossei; lo studio dell’apparato digerente nelle diverse metodiche e tecniche; tecniche e metodiche di studio dell’apparato respiratorio; tecniche e metodiche di studio dell’apparato uropoietico; lo studio radiologico convenzionale delle vie biliari; i mezzi di contrasto baritati ed organo-iodati, reazioni allergiche.

Componenti TC: Gantry, Tubo Rx, Collimatori, Filtri, Rivelatori e Sistema acquisizione dati.

Tc single slice e Tc multislice. Il Pitch. Problematiche nella ricostruzione delle immagini e dispositivi per la riduzione della dose al paziente.

Inquadramento delle tecniche radiologiche (principi fisici e apparecchiature, modalità di formazione delle immagini) e illustrazione della modalità di esecuzione degli esami di: Radiologia Tradizionale, Ultrasonografia e Tomografia Computerizzata.

Algoritmi diagnostici: Illustrazione degli iter radiologici per distretto corporeo/apparato, secondo principi di appropriatezza, intesi come: vaglio delle richieste cliniche (anche alla luce delle Linee Guida perla Diagnostica PerImmagini), con verifica della giustificazione e della ottimizzazione delle indagini in termini di fattibilità, efficacia, invasività (rischio/beneficio), efficienza (costi/benefici), ecc.; organizzazione degli esami (modalità di prenotazione, preparazione, ecc.); impostazione dell'esecuzione in base al quesito clinico (es. differenze tra TC torace per stadiazione tumore primitivo, altri tumori, HRCT, studio embolia polmonare, aorta toracica, ecc.).

Anatomia Radiologica Clinica Topografica: Presentazione di sezioni TC seriate "body" (dal massiccio facciale alla pelvi), con riferimenti a: reperi della semeiotica medico-chirurgica classica;

spazi anatomici (es. parete toracica/pleura-polmone/mediastino, parete addominale/cavità addominale/retroperitoneo, ecc.); apparati; elementi di stadiazione delle neoplasie (TNM, ecc.).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Mazzucato - Anatomia Radiologica - Piccin Lagalla

Pavlov, Burke - Guida alla pianificazione dell’esame radiografico in ortopedia - Paletto editore

Kenneth L. Bontrager - Atlante tascabile-manuale di posizioni e tecniche radiografiche- CIC Edizioni Internazionali

R.Passariello, G. Simonetti - Elementi di Tecnologia Radiologica - Idelson Gnocchi  2012

R.A. Fosbinder - C.A. Kelsey - L'immagine radiologica. Tecnologie e tecniche d'acquisizione - Mc Graw Hill 2003



Oggetto:

Note

PREREQUISITI

Scienze biologiche e chimiche – Anatomia e fisiologia umana – Fondamenti di matematica e fisica applicati alla medicina – Fisica applicata in ambito radiologico – Anatomia e patologia generale applicata – Medicina legale, del lavoro e epidemiologia – Radiodiagnostica I

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2014 08:08
Location: https://medradiocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!