Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Laboratorio di radiodiagnostica * D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED2835
Docente
Dott. Marco Bertoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c314] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti una visione generale e quanto più possibile completa, del percorso di apprendimento relativo al primo anno di corso, in correlazione alla materia presentata, favorire l’apprendimento di una appropriata e competente terminologia in ambito radiologico, circa la procedure operative, l’uso delle apparecchiature e dei dispositivi ausiliari, in associazione alle proiezioni radiografiche ed al posizionamento del paziente, coinvolgere direttamente gli studenti, analizzando eventuali criticità di apprendimento in base alla tempistica di realizzazione, introduzione e comportamenti del TSRM nell’ambito dei Servizi Radiologici; il rapporto con il paziente ed il lavoro in equipe, incremento delle conoscenze e capacità di esecuzione professionali, trasmissione della propria esperienza teorico-pratica generalizzata al settore lavorativo sanitario, in qualità del ruolo di competenza.

 

---

 

The aims of the course are: to give students an overview and most complete path of learning for the first year, in relation to these matters, to promote the learning of a responsible and appropriate terminology in radiology, about operating procedures, use of equipment and auxiliaries, in association with radiographic projections and positioning of the patient, directly involve the students, any critical analysis of learning based on the implementation timetable, introduction and behaviors within the TSRM Radiology Services, and the relationship with the patient and the team Work, to increase knowledge and capacity to perform professional and transmission of its theoretical and practical experience to the general health sector work, as the role of competence.

Oggetto:

Programma

La parte introduttiva sarà riservata ad una presentazione generale ed alla descrizione degli argomenti del corso; gli incontri risulteranno articolati inizialmente con l’espletamento delle formalità richieste (come la vidimazione delle presenze) seguiti da un eventuale riepilogo delle lezioni precedenti e completati dallo studio delle principali proiezioni radiografiche dell’apparato osteo-articolare (cranio, colonna vertebrale, torace, addome, bacino, spalla, arti superiori ed inferiori) nonché dall’indotto ad esse associate (criteri di valutazione, centratura, abilità manuali, manovre di posizionamento ed orientamento spaziale del paziente, parametri di esposizione, errori comuni e ricorrenti, dispositivi utilizzati, riconoscimento delle strutture anatomiche rappresentate, individuazione dei reperi di riferimento, altro). Il primo incontro contemplerà inoltre un excursus (quale riepilogo generale) sulla terminologia e le definizioni dei concetti fondamentali inerenti il sistema radiologico e la formazione dell’immagine radiografica nei vari aspetti, come ad esempio le regole geometriche che ne influiscono il risultato finale. La descrizione approfondita degli argomenti svolti, sarà integrata ed illustrata da un’apposita “griglia interattiva”, standardizzata per tutti i distretti anatomici in esame, riportante i valori e le annotazioni di interesse didattico, tecnico e pratico; mentre la visione al diafanoscopio, di radiogrammi ed indagini di pertinenza radiologica; completerà l’aspetto didattico. Uno spazio sarà dedicato alle “proiezioni accessorie” di maggiore impiego (mirate, oblique e specifiche). Al vaglio, la disponibilità eventuale di una scheda di valutazione, a tema diverso, potrà essere distribuita per ognuno degli studenti al termine del corso per una verifica scritta in merito agli argomenti trattati quale indice di apprendimento. A compimento di ogni singola lezione un breve spazio sarà riservato a domande, dubbi e chiarimenti, con la sintesi delle manovre di posizionamento delle rispettive proiezioni illustrate, affrontate in modo pratico, attraverso il coinvolgimento degli studenti impegnati tra loro, ad acquisizione delle abilità necessarie allo sviluppo tecnico-professionale.

---

The introductory part will be reserved for a general presentation and description of the topics of the course, the meetings will initially articulated with the formalities required (such as the endorsement of participants) followed by an overview of previous lessons and completed the study major radiographic projections of the osteo-articular (skull, spine, chest, abdomen, pelvis, shoulder, upper and lower limbs) and the content associated with them (evaluation criteria, centering, manual skills, maneuvers and positioning spatial orientation of the patient, exposure parameters, common mistakes and recurring devices used, recognition of anatomical structures represented, identification of the retrieval of reference, other). The first meeting will include an excursus (as general summary) on the terminology and definitions of basic concepts about the system and the radiation of X-ray training in various aspects, such as geometric rules that affect the final result. The detailed description of the arguments, will be complemented and illustrated by a "grid interactive, standardized for all districts in anatomical examination, showing the values and the annotations of educational, technical and practical, while the vision to negative scope of Radiograms and radiological investigations of relevance, will complete the educational aspect. A space will be devoted to "ancillary projections” of increased use (targeted and specific oblique). Under consideration, the possible availability of an evaluation, a different theme, will be distributed to each student at the end of the course for a check written on the topics covered as a sign of learning. On completion of each lesson a short space will be reserved for questions, doubts and questions, with the summary of operations of the respective positioning projections described, addressed in a practical way, through the involvement of students engaged with one another, to acquire the skills necessary to accomplish development and technical training.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Mazzuccato: Anatomia radiologica. Tecnica e Metodologia – Piccin



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2013 14:58
Location: https://medradiocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!