Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Radiodiagnostica III

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2843
Docenti
Prof. Paolo Fonio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Luigi Gozzoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo PECORARI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberto Priotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c314] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge di fornire la conoscenza dei parametri fondamentali delle sequenze RM, conoscenza dei protocolli di studio dei vari organi e apparati e la capacità di riconoscere sulle immagini: segmento esaminato, piano di scansione, tipo di sequenza utilizzata. Fornire allo studente le basi per comprendere l'anatomia del sistema nervoso centrale e come impostare gli esami nelle singole patologie.

Illustrare il ruolo attuale della radiologia vascolare ed interventistica nella diagnosi e terapia di differenti affezioni. Rendere edotti i futuri TSRM circa i materiali angiografici e le problematiche tecniche correlate alle differenti procedure.

Cenni di otorinolaringoiatria.

Oggetto:

Programma

Principi fisici ed elementi di tecnica, Principi fisici: fenomeno della risonanza, proprietà magnetiche dei nuclei, interazione ed effetto campi magnetici, onde radio e nuclei orientati, rilassamento.

Parametri del segnale: densità protonica, tempi di rilassamento T1 e T2 (longitudinale e trasversale), chemical shift, flusso.

Apparecchiature: magnete (resistivo, superconduttivo, permanente), bobine a radiofrequenza, bobine di gradiente, computer.

Tecniche di acquisizione: sequenze di impulsi, sequenze SE T1 e T2 pesate, sequenza inversion recovery, gradient echo.

Formazione dell’immagine: matrice, FOV (campo di vista), numero rilevamenti, intensità di campo magnetico, selezione dello strato e suo spessore, ricostruzione dell’immagine.

Qualità dell’immagine: artefatti da movimento, riduzione degli artefatti da movimento, bobine di superficie, fattori di qualità.

Mezzi di contrasto paramagnetici: modalità di azione, concentrazione, il gadolinio.

Risonanza magnetica funzionale: diffusione, perfusione, spettroscopia.

Conduzione dell’esame: preliminari (consenso informato, controindicazioni, anamnesi), immissione dati e centratura, parametri di scansione e calibrazione, acquisizione, ricostruzione e visualizzazione.

Anatomia e tecnica RM:

CRANIO, RACHIDE, COLLO, TORACE, CUORE, ADDOME superiore e inferiore, Angio RM, SPALLA e BRACCIO, GOMITO e AVAMBRACCIO, POLSO e MANO, BACINO e COSCIA, GINOCCHIO, GAMBA, CAVIGLIA e PIEDE: tecnica di esame, tavole anatomiche, applicazioni cliniche.

Basi di anatomia del sistema nervoso centrale; elementi di patologia vascolare, neoplastica, traumatica del sistema nervoso centrale; principali protocolli di esame per singole patologie.

Materiali ed apparecchiature di sala angiografica. Rene: anatomia e procedure interventistiche radiologiche. Fegato: anatomia e procedure interventistiche radiologiche. Aorta e vasi arteriosi periferici: anatomia ed interventistica. Emorragie addominali: diagnosi e trattamento.

Alcune altre procedure radiologiche interventistiche: gastrostomia percutanea, vertebroplastica, isterosalpingografia e cateterizzazione tubarica, sclerosi del varicocele maschile.

Coronarie: anatomia e diagnosi. Valvole cardiache. Breve esercitazione con alcuni materiali angiografici. Proiezione DVD: accesso arterioso, cateterismo selettivo del tronco celiaco, pielostomia e drenaggio biliare.

Anatomia delle vie aeree e cenni sulle principali patologie otorinolaringoiatriche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Mazzucato - Anatomia Radiologica - Piccin Lagalla

G.B. Bradac - Elementi di neuroradiologia - Minerva medica 1994

Giovanni Simonetti – Compendio di Radiologia interventistica – Idelson Gnocchi, 2009

Bianco A.R. - Manuale di Oncologia Clinica - McGraw-Hill



Oggetto:

Note

PREREQUISITI

Scienze biologiche e chimiche – Anatomia e fisiologia umana – Fondamenti di matematica e fisica applicati alla medicina – Fisica applicata in ambito radiologico – Anatomia e patologia generale applicata – Medicina legale, del lavoro e epidemiologia – Radiodiagnostica I

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2014 08:08
Location: https://medradiocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!