- Oggetto:
- Oggetto:
I. Fondamenti di matematica e fisica applicati alla medicina
- Oggetto:
BASICS OF MATHEMATICS AND PHYSICS IN MEDICINE
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2824
- Docenti
- Dott. Alberto Boriano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Pinuccia CARENA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f007-c314] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MAT/05 - analisi matematica
MED/01 - statistica medica - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso è diviso in due parti: La prima (BASE) si propone di recuperare le nozioni fondamentali della matematica di base, acquisiti nei precedenti anni di studio, e di fornire agli studenti gli strumenti matematici essenziali per affrontare i paralleli e successivi Corsi di carattere tecnico scientifico del CdL. La seconda (AVANZATA) vuole offrire agli studenti una panoramica su alcune interessanti applicazioni della matematica “moderna”. A tal fine vengono forniti esempi di modellizzazione matematica e i principali argomenti di fisica necessari alla comprensione del funzionamento dei sistemi biologici e della strumentazione tecnica. Lo studente dovrà essere in grado di risolvere quantitativamente da un punto di vista fisico e matematico semplici problemi in ambito bio-medico.Da un punto di vista metodologico lo studente viene indirizzato all’analisi dei problemi in termini globali, fornendogli le conoscenze di base di statistica, nella ricerca in ambito sanitario, e di gestione e analisi dei dati con l’utilizzo di appropriati metodi statistici, nell’interpretazione dei risultati delle analisi statistiche e nell’interpretazione dei metodi statistici e dei risultati di studi pubblicati in letteratura.
Two are the parts of this course. BASIC part aims at recovering the fundamental concepts of basic mathematics, acquired in previous years of study, and at providing students with the essential mathematical tools for dealing with parallel and successive technical scientific courses of this CdL. ADVANCED part aims at offering students an overview on the “modern” mathematics. The course covers the main topics of bio-mathematics and physics needed to understand the mechanisms underlying the body functions and the instrumentation of interest for the degree course. At the end of the course the student will be able to apply mathematical methods to solve simple physical problems in bio-medical applications. Then the student could provide basic knowledge of statistical and methodological aspects in quantitative health care research, select and carry out appropriate statistical techniques for managing common types of medical data and Interpret statistical methods and results of studies in literature.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine lo studente dovrà:
- conoscere le basi di matematica e statistica necessarie alla comprensione dei successivi corsi
- saper affrontare con approccio statistico un lavoro di ricerca scientifico
- conoscere le basi di fisica che regolano i meccanismi di funzionamento biologici, con particolare attenzione a quelli del corpo umano
- conoscere le basi di fisica che regolano i meccanismi di funzionamento di apparati biomedicali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'Insegnamento e composto da tre materie, Matematica, Fisica e Statistica. Ogni materia proporra una prova relativa al programma svolto COSTITUITA DA DOMANDE APERTE E DOMANDE CHIUSE proposta il giorno stesso dell'esame. Lesame sara composto da una PROVA SCRITTA a cui seguirà DISCUSSIONE ORALE. I crediti attribuiti sono uguali per tutte le tre materie e per questa ragione la valutazione finale sarà definita come media delle valutazioni raggiunte in ciascuna materia.
- Oggetto:
Programma
Vedere singoli Moduli
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
E. Ragozzino: Elementi di fisica per studenti di scienze biomediche - EdiSES (Napoli)
Swinscow T.D.V., Campbell M.J.: Le basi della Statistica per scienze bio-mediche - Minerva Medica - 2004
Altman D.G., Machin D., Bryant T.N. Gardner M.J.: Statistica Medica-Intervalli di Confidenza nella ricerca biomedica - Minerva Medica - 2003
Glantz S.A.: Statistica per discipline biomediche – McGraw Hill - 2003
T. Colton: Statistica in Medicina – Piccin – 1991
Un blocco di testi di un qualsiasi Corso di Matematica della scuola media superiore
Materiale distribuito dal docente durante il corso
- Oggetto:
Moduli didattici
- Fisica medica (MED2824A)
- Matematica (MED2824B)
- Statistica (MED2824C)
- Oggetto: