- Oggetto:
- Oggetto:
I. Assistenza e primo soccorso
- Oggetto:
PATIENT CARE AND FIRST AID
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2852
- Docenti
- Dott. Rosanna Meinero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Francesca Salvatico (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Pierpaolo TERRAGNI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c314] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver frequentato e sostenuto gli esami del 1° e 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La medicina moderna é sempre più medicina della multidisciplinarietà e dell'integrazione. Il corso in oggetto si propone di creare le basi per il tecnico di radiologia nell’integrazione con le diverse componenti professionali che operano sul malato critico.Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la capacità di riconoscere le disfunzioni o insufficienze d’organo con particolare riguardo ai sistemi di monitoraggio delle funzioni vitali, ai presidi adottati per la somministrazione di farmaci (accessi arteriosi e venosi), alle tecniche di mobilizzazione dei pazienti critici (traumatizzai e non), affrontare le emergenze con la capacità di prestare supporto al clinico nelle fasi di rianimazione cardio-polmonare e di sapersi relazionare (con pazienti e parenti) nelle diverse condizioni (anche critiche).
Modern medicine is becoming more and more multidisciplinary and integrated.
This course aims to create the basics for the radiology technician together with different professional components that act on critically ill patients.
Course objective is to provide students with the ability to recognize organ dysfunctions and failure with special attention to vital functions’ monitoring systems, devices adopted for medicine administration (arterial and venous entry), mobilization techniques of critically ill patients (traumatized or not), ability to deal with emergency situations giving aid to the clinician during the cardiopulmonary resuscitation, ability to relate to others (patients and relatives) in different circumstances (critical circumstances as well).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine lo studente dovrà:- conoscere le principali tecniche di rianimazione cardio- polmonare- saper offrire al medico supporto durante le procedure d’emergenza- saper utilizzare i principali sistemi di monitoraggio dei parametri vitali- conoscere la gestione di un accesso arterioso e venoso (centrale o periferico)- saper mobilizzare un paziente in sicurezza- conoscere i principi fondamentali delle competenze relazionali e di comunicazioneAt the end of the course students should:- Recognize main techniques of cardiopulmonary resuscitation
- Be able to help the clinician in emergencies performing functional tasks
- Be able to demonstrate the appropriate use of main vital signs monitoring systems
- Demonstrate the ability to perform arterial and venous access (central or perypheral)
- Be able to perform safe mobilization techniques
- Demonstrate knowledge of main fundamentals of relational and communication competencies
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Anestesiologia: orale Psicologia applicata all'urgenza: orale Scienze infermieristiche: Colloquio orale ed eventuale prova pratica su su BLSD e utilizzo presidi di immobilizzazione
- Oggetto:
Programma
Vedere singoli moduli
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- “ALS Advancedv Life Support” Manuale di Rianimazione Cardiopolmonare avanzata (versione italiana a cura di IRC) ultima edizione Masson .
- F. Salvatico, L. Salvatico, A. Ferrero “Manuale di Psicologia Clinica Umanistica per personale sanitario, operatori sociali e insegnanti”. Politeia, Torino, 2011.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anestesiologia (MED2852A)
- Psicologia applicata all'urgenza (MED2852B)
- Scienze infermieristiche (MED2852C)
- Oggetto: