Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Assistenza e primo soccorso

Oggetto:

PATIENT CARE AND FIRST AID

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2852
Docenti
Dott. Rosanna Meinero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Francesca Salvatico (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Pierpaolo TERRAGNI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c314] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver frequentato e sostenuto gli esami del 1° e 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La medicina moderna é sempre più medicina della multidisciplinarietà e dell'integrazione. Il corso in oggetto si propone di creare le basi per il tecnico di radiologia nell’integrazione con le diverse componenti professionali che operano sul malato critico.Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la capacità di riconoscere le disfunzioni o insufficienze d’organo con particolare riguardo ai sistemi di monitoraggio delle funzioni vitali, ai presidi adottati per la somministrazione di farmaci (accessi arteriosi e venosi), alle tecniche di mobilizzazione dei pazienti critici (traumatizzai e non), affrontare le emergenze con la capacità di prestare supporto al clinico nelle fasi di rianimazione cardio-polmonare e di sapersi relazionare (con pazienti e parenti) nelle diverse condizioni (anche critiche).

Modern medicine is becoming more and more multidisciplinary and integrated.

This course aims to create the basics for the radiology technician together with different professional components that act on critically ill patients.

Course objective is to provide students with the ability to recognize organ dysfunctions and failure with special attention to vital functions’ monitoring systems, devices adopted for medicine administration (arterial and venous entry), mobilization techniques of critically ill patients (traumatized or not), ability to deal with emergency situations giving aid to the clinician during the cardiopulmonary resuscitation, ability to relate to others (patients and relatives) in different circumstances (critical circumstances as well).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine lo studente dovrà:
- conoscere le principali tecniche di rianimazione cardio- polmonare
- saper offrire al medico supporto durante le procedure d’emergenza
- saper utilizzare i principali sistemi di monitoraggio dei parametri vitali
- conoscere la gestione di un accesso arterioso e venoso (centrale o periferico)
- saper mobilizzare un paziente in sicurezza
- conoscere i principi fondamentali delle competenze relazionali e di comunicazione
 
At the end of the course students should:

-  Recognize main techniques of cardiopulmonary resuscitation

-  Be able to help the clinician in emergencies performing functional tasks

-  Be able to demonstrate the appropriate use of main vital signs monitoring systems

- Demonstrate the ability to perform arterial and venous access (central or perypheral)

-  Be able to perform safe mobilization techniques

- Demonstrate knowledge of main fundamentals of relational and communication competencies

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Anestesiologia: orale Psicologia applicata all'urgenza: orale Scienze infermieristiche: Colloquio orale ed eventuale prova pratica su su BLSD e utilizzo presidi di immobilizzazione

Oggetto:

Programma

Vedere singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- “ALS Advancedv Life Support” Manuale di Rianimazione Cardiopolmonare avanzata (versione italiana a cura di IRC) ultima edizione Masson .

- F. Salvatico, L. Salvatico, A. Ferrero “Manuale di Psicologia Clinica Umanistica per personale sanitario, operatori sociali e insegnanti”. Politeia, Torino, 2011.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 11:28
Location: https://medradiocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!