Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Laboratori Professionali di Medicina Nucleare * D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED2847
Docente
Dott. Paolo Dutto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c314] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente alla fine del modulo sarà in grado di apprendere le principali nozioni delle attività svolte in una struttura di Medicina Nucleare (principali apparecchiature utlizzate, controlli di qualità, tecniche di esecuzione delle principali indagini scintigrafiche,  radioprotezione, procedure di preparazione e controllo dei radiofarmaci in relazione alle nuove Norme di Buona Preparazione) al fine di produrre delle performance pratiche di tirocinio.

Oggetto:

Programma

Cenni storici della Medicina Nucleare. Costituzione di un Reparto di Medicina Nucleare. Principi di radioprotezione. Apparecchiature: cos’è la gamma-camera e suo funzionamento, principali componenti (collimatore, cristallo, fotomoltiplicatori, circuiti di elaborazione, circuito di localizzazione spaziale, analizzatore di ampiezza del segnale, convertitore analogico digitale). PET/CT: principi, funzionamento, formazione dell'immagine, radiofarmaci impiegati e sua produzione. Definizione di “Controllo di Qualità” , competenze, periodicità di esecuzione, descrizione dei principali C.d.Q. Procedure di preparazione e controllo dei radiofarmaci in relazione alle Norme di Buona   Preparazione. Principali indagini scintigrafiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Non indicati.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2013 14:58
Location: https://medradiocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!