Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia umana II

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Prof. Michele Fornaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare la conoscenza delle basi morfologiche necessarie per impostare lo studio ragionato (e non solo mnemonico) degli elementi di fisiologia, patologia e clinica che verranno forniti nei corsi successivi. In particolare dovranno avere acquisito le conoscenze anatomiche di base più strettamente correlate ai principali problemi prioritari di salute della nostra Regione.
Oggetto:

Programma

CONTENUTI
Nella prima parte del corso verranno presentati i diversi tessuti non come entità astratte, ma inseriti nella struttura dei diversi organi, sottolineandone così gli aspetti funzionali. Questo studio darà agli Studenti le basi per la comprensione della anatomia e fisiologia dei diversi organi e apparati.
Nel prosieguo del corso verrà illustrata l’organizzazione dei diversi apparati e sistemi integrando l’approccio sistematico a quello topografico. In particolare verrà privilegiato lo studio della posizione reciproca degli organi nell’ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali e fisiopatologici (ad esempio i rapporti tra polmone e pleura) e della più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche (es. esofago-cuore, vie biliari-duodeno ecc.).
Una attenzione prioritaria verrà infine posta nel trattare gli argomenti più attinenti ai problemi prioritari di salute della nostra Regione.


PROGRAMMA DEL CORSO
(Fondamenti di citologia)
Introduzione alla microscopia e alle tecniche istologiche
Generalità su morfologia, struttura e funzioni della cellula.
Istologia
Gli epiteli: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
Ghiandole esocrine ed endocrine: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
Tessuto connettivo: classificazione, composizione, morfologia e funzioni.
Cartilagine e osso: aspetti morfologici, strutturali e funzionali.
Struttura e funzione del tessuto muscolare liscio, striato e cardiaco.
Aspetti morfofunzionali del plasma e delle cellule del sangue; cenni sull'ematopoiesi e sul sistema immunitario.
Le cellule del sistema nervoso: classificazione, caratteristiche morfologiche e funzionali.

Fondamenti di embriologia
(Cenni di embriologia )

Problema Prioritario di Salute: Malattie cardio-vascolari
Sistema cardio-circolatorio
Basi anatomiche del grande circolo e del circolo polmonare.
Il cuore: morfologia esterna e interna con particolare riguardo ai sistemi valvolari. Sistema di conduzione. Pericardio.
Irrorazione del cuore: coronarie
Reti mirabili, sistema portale, circolazione fetale.

Problema Prioritario di Salute: Malattie cerebro-vascolari e malattie del sistema nervoso centrale e periferico
Sistema nervoso.
Le diverse parti del Sistema Nervoso Centrale (cenni su forma e posizione di midollo spinale, tronco cerebrale, cervelletto, diencefalo, telencefalo, ventricoli, meningi e liquido cefalo-rachidiano).
Vascolarizzazione dell’encefalo: il circolo di Willis.
Struttura del midollo spinale (basi anatomiche dei riflessi); cenni sulle grandi vie motorie e sensitive.
Generalità di organizzazione del Sistema Nervoso Periferico; nervi spinali e nervi cranici.
Generalità di organizzazione del Sistema Nervoso Vegetativo.

Problema Prioritario di Salute: Pneumopatie
Apparato respiratorio.
Cavità nasali e seni paranasali.
Laringe: sede, cenni di costituzione, morfologia cavitaria.
Albero tracheo-bronchiale: morfologia, sede rapporti.
Il polmone: morfologia esterna e suddivisioni del parenchima. Struttura.
La pleura e la cavità pleurica.

Problema Prioritario di Salute: Malattie tumorali
Organizzazione anatomica dell’apparato linfatico. Cenni di struttura di milza, timo e linfonodi.
Apparato tegumentario: struttura della cute.
Apparato genitale.
Organizzazione anatomica dell’apparato genitale maschile e femminile.
Struttura delle gonadi.

Problema Prioritario di Salute: Incidenti
Organizzazione anatomica del corpo umano.
Testa e collo.
La cavità toracica: logge pleuro-polmonari e mediastino.
La cavità addominale: organi intra-, sotto-, retro-peritoneali.
Apparato locomotore.
Struttura e generalità di ossa, muscoli e articolazioni.
Identificazione e sede delle ossa e delle articolazioni.

Problema Prioritario di Salute: Malattie dismetaboliche
Sistema endocrino; organizzazione generale delle ghiandole endocrine e cenni di struttura.
Apparato urinario.
Morfologia; sede e rapporti di rene, pelvi, ureteri, vescica ed uretra.
Struttura del rene.
Apparato digerente.
La cavità buccale: suddivisione e limiti. La lingua. I denti. Le ghiandole salivari maggiori. Faringe. Sede e morfologia cavitaria.
Il tubo digerente: morfologia e sede dei diversi tratti.
Il peritoneo: la cavità peritoneale ed il suo contenuto.
Il fegato ed il pancreas: morfologia, sede, rapporti e struttura.

Problema Prioritario di Salute: Malattie correlate alla senescenza
Il concetto di omeostasi.
Basi anatomiche delle funzioni psichiche superiori (memoria, apprendimento, autopercezione, etc.).

METODOLOGIA DIDATTICA:
Per la conduzione di questo corso verrà privilegiata l’utilizzazione di metodologie didattiche di tipo interattivo che stimolino l’interesse degli studenti e, nel medesimo tempo, facilitino l’acquisizione delle nozioni fondamentali per il prosieguo del corso di studi (core curriculum). Questo obiettivo viene perseguito, per quanto riguarda sia la didattica frontale sia la didattica integrativa, utilizzando metodologie didattiche ispirate al problem-based learning (PBL) e derivando la trattazione delle lezioni dai problemi prioritari di salute della nostra Regione. Inoltre, per quanto riguarda la didattica integrativa, verranno utilizzate metodologie didattiche interattive (lavoro in piccoli gruppi, brain storming, etc.) correlando costantemente le tematiche biologiche trattate a quelle cliniche e stimolando una più attiva partecipazione all’apprendimento da parte degli studenti

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2011 14:00
Location: https://medradiocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!