Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Formazione dell'immagine

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Dott. Augusto Scarrone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Guidare il percorso formativo degli allievi nella comprensione dei principi fisici elementari e di quelli tecnici e tecnologici che concorrono alla costituzione dell’immagini radiologiche, ecografiche, di tomografia assiale e di risonanza magnetica.
Oggetto:

Programma

Il Dipartimento Radiologico e le sue Discipline- Il Processo di Estrazioni delle Immagini (PEI)- La natura delle radiazioni X- L’intensità e la penetrazione delle radiazioni- Il tubo radiologico.
Le caratteristiche delle radiazioni ionizzanti e le interreazioni tra i fotoni X e la materia ( effetto eccitazione- effetto fotoelettrico-effetto Compton)- Lo spettro caratteristico di una radiazione X e la filtrazione-La distribuzione del fascio nello spazio (effetto anodico)
La dispersione quadratica dell’energia-La punteggiatura quantica- La geometrria del fascio ( l’ingrandimento, la sfocafura, la penombra , l’ombra, la deformazione e la distorsione)
Le radiazioni diffuse- La griglia antidiffusione- I diaframmi e limitatori-Gli schermi di rinforzo- La pellicola radiografica e la curva caratteristica ( sensibilità-densitè-contrasto-latitudine).
I sistemi di trattamento delle pellicole radiografiche. L’immagine radiografica ( contrasto e dettaglio) e le sue qualità.- I mezzi di contrasto. Le proiezioni principali (X,Y,Z).
La scopia - L’amplificatore d’immagine e la catena televisiva. CCD
Il sistema CR e DR. Gli artefatti.
I principi fisici degli ultrasuoni. L’intensità acustica e le sue interreazioni con la materia: attenuazione- assorbimento- riflessione – rifrazione. Le attrezzature ecografiche, le sonde ecografiche e la loro risoluzione : assiale-laterale-contrasto-temporale. Le modalità.
Gli ecografi, le sonde, la PEI ecografica e gli artefatti
La sottrazione di immagine angiografica. La TAC e le sue varie generazioni. La TC volumetrica.
I principi dell’immagine TC e la sua PEI . La Risonanza Magnetica e i suoi principi basilari.
La Pei della Risonanza Magnetica. Il sistema integrato della digitalizzazione delle immagini.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2011 14:00
Non cliccare qui!