Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Scienze biologiche e chimiche

Oggetto:

BIOLOGICAL AND CHEMICAL SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2822
Docenti
Enrico Bracco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Sebastiano Colombatto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Pierfrancesco Franco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c314] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base delle materie scientifiche
Propedeutico a
Insegnamenti 2° e 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di: fornire le conoscenze di base della chimica generale, inorganica ed organica necessarie per comprendere le proprietà dei componenti della materia vivente. Spiegare i processi che sono alla base delle principali reazioni chimiche, la struttura molecolare delle principali sostanze componenti la materia vivente e le proprietà fisiche e biologiche delle molecole nello spazio cellulare ed extracellulare.
In seguito, il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base sull’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, descrivere le principali vie metaboliche e il trasferimento di energia all’interno della cellula, nonché i meccanismi molecolari alla base dell’espressione e della trasmissione dell’informazione genetica; descrivere le diverse fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi; presentare le leggi di Mendel e utilizzarle per risolvere problemi genetici
Lo studente al termine del corso dovrà anche: sapere il significato fondamentale delle mutazioni e darne una classificazione; riconoscere i rischi connessi con l’uso delle radiazioni, e le loro conseguenze sull’organismo nelle diverse applicazioni sanitarie; adottare comportamenti corretti in relazione ai rischi nei diversi ambiti di applicazione sanitaria.

The student at the end of the course provide basic knowledge of general, inorganic and organic chemistry necessary for understanding the properties of the components of living matter. Describe the composition of matter, structure and electronic configuration of atoms, even showing to know the periodic table of elements. Describe the physical and chemical properties of particles. Explain the processes that underlie the main chemical reactions (hydrolysis, saturation, oxidation, etc.). Explain the molecular structure of hydrocarbons, aromatic compounds and describe the reactions that form the basis of reactivity of alcohols, the compounds with the carbonyl group (carboxylic acids, aldehydes and ketones), amines, tioester compounds, in order to understand then the reactions that govern the main metabolic pathways.  Describe the physical properties of the molecules in the cell and extracellular space. Perform the measurement of osmotic pressure of a solution at various concentrations and explain its role in maintaining cellular omeostasis. Calculate the pH of a solution. List the most important buffer couples that are biologically relevant and explain their role in influencing the pH of a solution. Explain the biological properties of proteins and other cellular components (eg hemoglobin and its role in gas transport). Describe the main metabolic pathways, anabolic and catabolic, and the transfer of energy (ATP cycle, glycolysis, citric acid cycle and the pentose phosphate pathway, redox reactions).

Then students should be able to: explain the basic structures and fundamental processes of life at molecular and cellular levels. Describe the relationship between life forms and their environment. Describe the basic principles underlying the flux of the genetic information. Find, select and evaluate various types of scientific information including primary research articles, mass media sources and world-wide web information, and incorporate them into the broader context of biological knowledge. Effectively apply scientific methodologies for problem solving. The student, therefore must be able to: describe the mechanism of DNA replication. Describe the different phases of mitosis and meiosis and the behavior of chromosomes and the most important differences between mitosis and meiosis. Known the Mendel’s laws and use them to solve genetic problems. Classify the different type of mutations and know the their biological importance. Recognize risks relative to radiation utilization and consequences on biological organisms in different applications. Adopt correct behaviours relative to risks in radiotherapy, radiological and nuclear medicine departments.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine lo studente dovrà:

- conoscere la chimica di base inorganica e organica

- conoscere la struttura delle principali sostanze alla base della materia vivente

- conoscere la struttura della cellula, i suoi principali processi metabolici e quelli di riproduzione

- conoscere le basi della genetica e saper risolvere semplici problemi tramite le leggi di Mendel

- conoscere le forme di interazione delle radiazioni ionizzanti con le strutture cellulari, il concetto di mutazione genetica e la cancerogenesi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati durante le ore di lezione

Oggetto:

Programma

Vedere singoli Moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sackeim G.I. & Lehman D.D.: Chimica per le Scienze Biomediche - EdiSES

Pelley J.W.: Biochimica - Elsevier Masson

Solomon, Berg, Martin – Elementi di biologia – EdiSES

Purves et al. – Biologia – Volumi 1 e 2 - Zanichelli

Fantoni et al. - Biologia Cellulare – Piccin

Alberts et al. - L’Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula – Zanichelli

G. Gordon Steel: Basic clinical Radiobiology – III Edition –Arnoldeditore - 2002

Eric J.Hall: Radiobiology for the radiologist – Fifth edition - Lippincott William&Wilkins – 2000

Materiale didattico fornito dal docente (il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile sul sito del corso in formato PDF).

Siti internet suggeriti dal docente per approfondimenti e filmati di biologia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 11:28
Non cliccare qui!