Sei in: Home > Profili professionali

Profili professionali

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è una figura professionale in possesso del Diploma di Laurea, che esegue autonomamente o in collaborazione con il Medico Radiologo, il Medico Nucleare, il Medico Radioterapista ed altri specialisti sanitari le prescrizioni mediche che richiedono l'uso di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica.
Il TSRM interviene altresì nella protezionistica fisica e dosimetria, partecipa alla ricerca scientifica di settore ed espleta la propria attività nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
La figura professionale del T.S.R.M. è definita dal DM 746/94.

Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia sono responsabili degli atti di loro competenza e sono autorizzati a svolgere, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, ad espletare indagini, prestazioni radiologiche e tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica. Partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario.

Competenze associate alla funzione:
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia eseguono in via autonoma o in collaborazione i protocolli diagnostico-terapeutici prescritti dal medico curante, dal medico radiodiagnosta, dal medico nucleare e dal medico radioterapista garantendone la corretta esecuzione, nonchè controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, tramite l’eliminazione di inconvenienti di modesta entità e l'attuazione di programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti. Svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero professionale.

Sbocchi professionali:
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia trovano possibile occupazione in strutture di Diagnostica per immagini o Radioterapia pubbliche o private appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), sia in regime di dipendenza che libero professionale.
Gli sbocchi occupazionali sono individuabili:
- Nelle diverse aree specialistiche della diagnostica per immagini ospedaliere ed extraospedaliere, sia di Radiodiagnostica, sia di Medicina Nucleare;
- Nei servizi di Radioterapia ospedalieri ed extraospedalieri;
- Nei servizi di Fisica Sanitaria ;
- Nell’ambito della ricerca e didattica universitaria ed extrauniversitaria del settore Diagnostica per immagini e Radioterapia.
- Nell’ambito della Radiodiagnostica industriale.

 

Link utili:

  • Il Codice Deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è scaricabile al seguente indirizzo.
  • Il Profilo professionale è consultabile nel DM 746/94
  • Sito della Federazione Nazionale TSRM: www.tsrm.org
  • Sito del Collegio Interprovinciale TSRM Torino-Aosta: www.tsrmtorinoaosta.org
Ultimo aggiornamento: 31/08/2017 23:20

Scuola di riferimento

Dipartimento di riferimento

Altre strutture di riferimento

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Campusnet Unito
Non cliccare qui!